III° Torino 2011

Nel mese di giugno 2011 si è tenuta a Torino la III Assemblea annuale di ELEN con la partecipazione dei rappresentanti degli studi associati: Bufete Conesa Asociados, D&RH Avocats, Studio Avvocato Carena, Valdemar Gonçalves & Associados. Anche José Saad de Saad Advocacia di Sao Paolo du Brasil ha partecipato come ospite.

L’avvocato Jean Jacques Duflos, presidente uscente, ha trasferito l’incarico all’Avv. Vincenzo Maria Carena, nuovo presidente di ELEN per il periodo 2011-2012, che ha ricevuto i partecipanti con un discorso inaugurale presso “Il Circolo” dell’Unione Industriale di Torino.

La prima questione affrontata dall’Assemblea è stata la nomina del nuovo presidente di ELEN per il periodo 2012-2013, che è ricaduta sull’avvocato Valdemar Gonçalves con studio a Porto in Portogallo.

Successivamente, si è passati alla relazione sui rapporti di lavoro stabiliti durante l’anno tra i diversi studi. Successivamente, sono state specificate le fasi di scambio professionale e stages dei professionisti dei diversi uffici.

Ricevuta la richiesta di ingresso nel network come membro collaboratore dall’ospite José Saad di Saad Advocacia, si è concordato di rinviare il voto alla prossima assemblea a Porto, quando sarà valutata anche l’incorporazione dell’ufficio dell’avvocato Wolfgang Wodok di Monaco. Sono stati descritti i contatti tenuti per l’eventuale incorporazione in ELEN di Paesi quali Lussemburgo, Regno Unito, Polonia e Svizzera.

José Conesa, ha presentato il libro “Essere un imprenditore in Spagna”, una guida pratica per coloro che vogliono stabilirsi in quel paese. Sarà pubblicato in spagnolo, inglese, francese, italiano, tedesco e portoghese.

Successivamente , l’avvocato Wolfgang Wodok , con studio a Monaco è intervenuto come oratore ospite e ha esposto i diversi tipi di contratti di lavoro in Germania. L’avvocato Anna Gibello di Loyens Loeff Advocaten di Bruxelles ha fornito una presentazione scritta sugli accordi di non concorrenza e sul loro trattamento nel diritto belga.

Dopo gli eventi ufficiali, i partecipanti e i loro accompagnatori hanno sviluppato il programma per il tempo libero previsto, che includeva una visita ai giardini della Reggia di Venaria Reale a Torino, e la mostra d’arte “La Bella Italia” che commemora i 150 anni dell’ unificazione dell’Italia e che espone la cultura, la storia e l’arte di diverse città prima dell’unificazione.